mercoledì 12 settembre 2007

NO BEAST SO FIERCE

Di Edward Bunker parlo spesso e volentieri.
Vuoi perché da qualche anno è diventato il mio guru, per quanto riguarda la meschinità e la stupidità di molte persone che mi sono capitate a tiro: leggere i suoi libri mi ha aiutato molto a capirla, questa gente, e inoltre mi ha dato una grossa mano sul piano sociologico, insegnandomi ad inserirmi in grupi chiusi di società senza preconcetti o pregiudizi. Vuoi anche perché era un angelo che scriveva come un demonio o perché i suoi libri sono stati i punti di riferimento per il popolo carcerario degli anni '70, '80 e '90.





Ha anche soggiornato in cella con il mito Caryl Chessman

NOTA su Chessman: il link a wikipedia non ne parla ma, si laureò in legge negli anni '50, durante il soggiorno nel dormitorio con le sbarre pagato dallo stato della California. Utilizzò tale conoscenza per far uscire di prigione molti detenuti i quali o erano innocenti, o erano colpevoli i cui termini di detenzione erano scaduti da un pezzo, o erano carcerati che erano stati rinchiusi nel posto sbagliato per il crimine sbagliato.

A bomba su Bunker... insomma sto parlando di lui perché ho ricevuto il suo ultimo libro, pubblicato postumo (lui è morto il 19 Luglio 2005), Stark. Non è il solito poliziesco tutto intrighi e sparatorie. I primi ci sono, dal momento che Stark è un truffatore eroinomane che viene ricattato da un detective per pizzicare dei trafficanti di droga. Le seconde (le sparatorie) ci sono perché quando Stark ammazza il boss messicano che ricopre Los Angeles di droga e anche gli scagnozzi del trafficante che dovrebbe consegnare al detective, le pistole iniziano a scottare e i proiettili saettano. Il tutto è ben descritto, ben scritto e onestamente raccontato. Come sempre, Edoardo Bonocore (l'americanizzato Bunker dal francese Bon Coeur, usato come cognome può voler dire "di buon cuore", "sensibile" o anche "generoso/altruista") ci abitua al meglio. E come sempre il buon cuore (appunto) di Ed sta dalla parte dell'emarginato, dell'asociale, del tormentato animo del criminale il quale non ha scampo, se non fare quello che gli riesce meglio. Un romanzo scritto negli anni '60 che riflette tutta l'energia, il sarcasmo e l'ironia dei celebri noir degli anni '50 di Raymond Chandler o Chester Himes.

Già che ci sono ricordo che da leggere, dello stesso autore, ci sono i capolavori Come Una Bestia Feroce, Cane Mangia Cane, Animal Factory, Educazione Di Una Canaglia (la sua autobiografia; uno dei più bei libri mai letti).

Qui sotto un elenco delle sue partecipazioni in film più o meno famosi (quando hollywood si accorse della sua esistenza non lo mollò più) e come sceneggiatore.





Attore

    Vigilato speciale (Straight Time) (1978)
    I cavalieri dalle lunghe ombre (The Long Riders) (1980)
    A trenta secondi dalla fine (Runaway Train) (1985)
    Slow Burn (1986) - Film TV
    I diffidenti (Shy People) (1987)
    L'implacabile (The Running Man) (1987)
    Fear (1988)
    Soluzione finale (Miracle Mile) (1988)
    Senza limiti (Relentless) (1989)
    I migliori (Best of the Best) (1989)
    Tango & Cash (1989)
    Le Iene (Reservoir Dogs) (1992)
    Kickboxing mortale (Best of the Best 2) (1993)
    Lontani parenti (Distant Cousins) (1993)
    Per amore e per vendetta (Love, Cheat & Steal) (1993) - Film TV
    Somebody to Love - Qualcuno da amare (1994)
    Caméléone (1996)
    Shadrach (1998)
    Animal Factory (2000)
    Family Secrets (2001)
    13 Moons (2002)
    Nice Guys (2005)
    L'altra sporca ultima meta (The Longest Yard) (2005)

Sceneggiatore
    Vigilato speciale (Straight Time) (1978)
    A trenta secondi dalla fine (Runaway Train) (1985)
    Animal Factory (2000)

Nessun commento: