lunedì 10 settembre 2007

NEW ASTRO-FUZZY TUNE

Da un po' di giorni mi frulla in testa un disco datato 2001, di stile "stoner" rock o, come piace definirlo a me, space rock.


ASTROQUEEN Into Submission. La band, di Stenungsun/Gothenburg, quindi svedese, è ovviamente sotto gli effetti di band quali Motorhead per le linee di basso (il bassista si sente figliastro di Lemmy), Kyuss per le chitarre "fuzzy" e le melodie calme e rilassate che sono da deserto (anche se in Svezia non sanno cosa sia, un deserto), Monster Magnet e Spiritual Beggars per i testi spazio-drogherecci e pseudo-impegnati. Poi ci sono anche Fu-Manchu e Nebula ma sono influssi secondari. Radici heavy rock, veemenza metal, attitudine punk rock del tipo Non-Me-Ne-Frega-Un-Cazzo se suono male, non so cantare o non sono qualcosagenico, han portato a Into Submission: un buon disco, non eccellente, di heavy rock, godibile e poco impegnativo all'ascolto e interessante dal punto di vista dei suoni e delle melodie, orecchiabili e potenti allo stesso tempo. Il bello è che quando un disco, uno qualunque anche se non eccezionale, ti si pianta in testa è difficile decidere se toglierlo dopo qualche play o ascoltarlo allo schifo fino all'odio cieco, tanto da non voler più vedere il nome della band nemmeno per iscritto. Alla fine io decido sempre per la prima opzione, lo ascolto un po', poi passo volontariamente ad altro. L'odio verso un disco per scazzo da ascolto non fa per me, meglio la birra (e comunque con i dischi pettinati questo non succede mai). Insomma alla fine in questo periodo i miei gusti spaziano parecchio dal cazzo al palazzo. Sarà che forse il mondo della musica pesante mi stupisce un po' meno oggi, ma ogni tanto mi rendo conto che ci sono gruppetti anche anonimi degni d'attenzione, e di tanto in tanto una scappatella, una sveltina con uno dei loro dischi non fa affatto male.

Dobbiamo tenere duro finchè questa mania della pace non sarà finita (cit.)

Il successore di Into Submission non c'è ancora, se escludiamo lo split cd con i Buffalo. Esiste un pezzo solamente, dopo l'LP del 2001, che è quello del video. Non male e buona l'attrezzatura che usano.

Nessun commento: