mercoledì 12 settembre 2007

A BAND APART

Ora siamo al completo.

Dopo aver passato il mese di Agosto completamente da solo, in ufficio, a causa del disembowelment del vecchio gruppo di lavoro di cui facevo parte, mi ritrovo con una schiera di nuovi colleghi quasi tutti da conoscere.



La cosa che mi dà più soddisfazione sono i confronti sul piano extra-lavorativo. Ci sono menti e idee e gusti e passioni e interessi talmente diversi che non è possibile non appassionarsi ad una discussione alla macchina del caffè, o davanti ad un piatto di spaghetti fumanti.

C'è il torinese di Chivasso, R., il quale ha colpito subito con la sua simpatia dissacrante e tagliente; il napoletano R. che, con flemma partenopea dilagante, è in grado di affrontare discorsi piuttosto impegnati con il tipico surriscaldamento d'animo immediatamente conseguente; M. è il collega che conosco di più: da 7 anni lavoriamo insieme su diversi aspetti della rete, mi trovo bene con lui perché ha un carattere eccezionale, calmo e tranquillo ma che se s'incazza si sa che non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo (cit.); poi c'è S. che viene da Pachino ma vive a Milano da una vita, ha una disponibilità alla conversazione e una calma, che trasmette, uniche. Poi c'è E. che è l'unica donna, la quale veniva in palestra con me e che per anni ne ho sempre ignorato nome, voce, persona, carattere... ora invece ci lavoro insieme... strani i casi della vita. Infine, ma non per importanza, c'è D. Lo devo ancora inquadrare bene, è piuttosto aperto, disponibie e chiacchierone, anche se una volta si è spaventato perché stavo ascoltando rock satanico dei Black Widow. Insomma sembrava essere stato colpito nel sensibile profondo... farà parte dell'Esercito Della Salvezza? Un altro collega, P.L., è simpatico qb ma forse un po' esaurito (UN PO'?!). Ha bisogno di essere coinvolto nella mentalità di noi tutti: più si resta calmi, più si vive meglio. Com'è Fonzie, Yolanda? Sai Fonzie di Happy Days, lo guardavi Fonzie non è vero? E com'era Fonzie? Calmo! Brava coniglietta hai vinto un mappamondo! Ora ce ne stiamo tutti come Fonzie, belli calmi... (cit.)

Ordunque siamo in otto, contando anche il coordinatore A. che è un tipo davvero strano, troppo pettinato. E qui con il termine troppo pettinato s'intende che è davvero tirato a lucido, lustrato a nuovo, inscarpettato (e non incaprettato) in delle Timberland che non vedevo dall'ottantasei, il Clark Kent de no'artri, il Prete ("sai ero in giro con la mia fidanzata a Roma, abbiamo visto una chiesetta, ci siamo guardati e ci siam detti -Amore, andiamo a pregare?- e lei -Sì dai mi va tantissimo!-" ora io capisco tutto ma, AI MIEI TEMPI le ragazze me le portavo in camporella, a frasche, a infrattasse... che non vuol dire che deve pagare una tassa tra una scopata e l'altra ma che si scopa tra una fratta e l'altra).

In questo gruppo, ancora più del precedente, mi sento una macchia scura su un foglio bianco. Spicca la mia personalità "borderline" e il mio modo di starci dentro restando sempre piuttosto fuori dal mucchio. Ma, quando preso singolarmente, ognuno di noi salta all'occhio come una mosca in un secchio di latte. Credo che col tempo diventeremo un gruppo di lavoro invidiabile e formidabile in cui si faranno enormi progressi, soprattutto sul piano umano. Saremo un gruppo atipico.

Una band apart.

Però la musica signori... più metal! Bisogna mettere più metal e non "abbassate il volume per favore?" (Ammazzati)


Nessun commento: