mercoledì 17 ottobre 2007

GLI ANIMALI NON DOVREBBERO ATTEGGIARSI AD ESSERI UMANI

Il mio corso evolutivo continua da sempre; la trasformazione in qualcosa di diverso da quello che ero il giorno prima (un animale) a quello che miro a diventare (una bestia). Forse riuscendoci anche.
Comunque. Ieri sera finalmente mi sono armato di pazienza e controllo, e mi sono masterizzato due bei viniloni su cdr, passandoli poi in mp3 con un programma pettinato che si chiama WaveLab4.0, una sorta di mixing da pc + svariate tecniche di compressione audio, filtri, equalizzazione fino a 24 tracce per canale (dio! non so nemmeno dove metter le mani... ), sovrapposizioni di traccia, effetti suddivisi per tipologia e per canale dx/sx (cioè tu puoi scegliere di avere un effetto su canale sinistro e un altro sul canale destro, roba da far diventare scemo Steve Albini e smettere di lavorare a Billy Anderson).

PRIMUS - Sailing The Seas Of Cheese
Un disco davvero figo, ascoltabilissimo anche da chi non ama particolarmente questo tipo di musica che non è metal, non è rock, non è pop. Cos'è? Primus. Batteria martellante e tecnica, basso ultratecnico e molto, molto melodico, veloce, repentino e dal suono caldo e classico, avvolgente anche, senza lesinare sugli slap
Alla fine, un gran bel disco. Però dopo un po' i Primus stancano (me almeno), e infatti preferisco i dischi di Les Claypool, Bucket Of Bernie Brains. Tipo "The Big Eyeball In The Sky", li trovo più completi e maturi. Ma so' gusti.


WINDMILLS BY THE OCEAN
Questo disco mi è capitato tra le mani qualche mese fa, in occasione del concerto degli Isis al Transilvania Live di Milano.
ORa che l'ho assimilato bene, posso dire che è davvero un bel disco. Nessuna novità dal fronte, ovviamente, e di diverso da Isis, Pelican, Red Sparowes c'è solo il nome. La musica è un post-rock strumentale che sconfina nel metal in suoni e atmosfere: chitarre da una tonnellata e mezza, drumming possente e ritmico e precisione da orologio svizzero. Niente voci.
Un disco per ascolti serali, magari in solitaria.


PRIMUS - Tommy The Cat (voce di Tommy The Cat di Tom Waits)


Windmills By The Ocean - niente video, i'm sorry ma nessuno c'ha ancora pensato, e quindi perché dovrei farlo io? Però nel SingingBox qui di fianco c'è un mp3 scaricato iersera dal vinile. Può servire per farsi un'idea.

Nessun commento: