venerdì 1 giugno 2007

ELEMENTO ATHEIST

Oggi piove (a dirla tutta è da ieri che piove...) e quando sono uscito di casa, oltre alle madonne ho lanciato la canzone "Water"...

Innanzitutto andare sul sito http://www.unheardonline.com/atheisthome.htm perché è fico e ci stanno un po' di cose interessanti. E poi si può ascoltare la loro musica senza doversela scaricare per forza.
Poi, siccome non si sta parlando di una band qualunque del cazzo, bisogna chiarire un po' di cose. Perché Atheist è death metal ma non il solito minestrone riscaldato. Chiunque si definisca un vero e grande appassionato di death metal progressivo e non conosce gli Atheist, mi sa che si sta perdendo proprio il meglio. Atheist è fede assoluta nel fatto che se Tony Choi & Co. si mettessero a fare un altro disco la storia del metal estremo sarebbe nuovamente scritta e segnata.

ATHEIST - "Unquestionable Presence"

La prima volta fu uno choc. Era il 1993 e un amico mi regalò "Elements". Poi però mi procurai gli altri due lavori, "Piece Of Time" e "Unquestionable Presence" (rispettivamente 1° e 2° lavoro in studio). "Elements" mi impressionò moltissimo ma "Unquestionable... " fu uno schiaffo in faccia mentre stai dormendo. Ora me li sono procurati in una stralussuriosa versione vinilica di 180gr, in una confezione pettinata di Relapse in cui è incluso anche il primo disco in assoluto, l'esordio di Raven, la band-embrione di ciò che poi divenne Atheist.
Improvvise ritmiche latino-americane, fulminanti stacchi jazz, arrangiamenti metal e assoli impossibili da credere che siano eseguiti da un solo chitarrista, Tony Choi (basso) sfrontatamente disturbante per bravura e canzoni leggendarie, Roger Patterson (il primo geniale bassista della band, morto tragicamente in un incidente d'auto il 12 Febbraio del 1991 e per questo da sempre lo affianco a Cliff Burton)... e poi leggere qui http://www.thehighhat.com/PopsClicks/007/deathmetal_freeman.html

Questi sono gli Atheist. Ancora oggi, nel 2007, sempre di più. E il DVD che a breve sarà nei miei scaffali non ce lo mettiamo? Mettiamocelo...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cazzo, ma la smetti di scrivere cose interessanti che non riesco a lavorare?
Ho scoperto gli Atheist all'Evo dell'anno scorso e sono letteralmente impazzito. Live sono una cosa imperdibile.
E infatti li ho rivisti a Wacken 2006 e recentemente all'Hell Fest 2007.
Presenza in tre date del reunion tour... non vedo l'ora che esca il DVD!