mercoledì 23 maggio 2007

QUELLO CHE MANCAVA IN ITALIA

Eccolo. Il libro dell'anno per me è questo.

Come affermato a più riprese, per me il punk e l'hardcore sono stati due generi che non hanno solo fornito solide basi su cui poggiare tutta la mia esistenza di adolescente irrequieto, ma anche una via di fuga dalla musica "normale" e per orecchie raffinate.





Ora, dopo quasi 20 anni dal mio primo approccio con band quali Minor Threat, Black Flag, Bad Brains, Social Dostortion e molti altri, D.R.I. uber alles, posso ricominciare a godere di quei momenti leggendo le pagine di questo meraviglioso resoconto. (Nota Per Bullarsi: a Bertinoro, paese romagnolo che frequento spesso, Kurt Brecht e moglie -ex- hanno aperto una pizzeria dove si mangia anche un'ottima piadina romagnola. Provare per credere. Lui ci si trasferisce ogni estate, da Giugno a Settembre).

Il libro è scritto da un personaggio che il mondo punk e hardcore l'ha visto nascere, evolvere e trasformarsi. Steven Blush l'ha vissuto, sia da protagonista che da spettatore, e in Italia un'opera così non è solo importante, ma necessaria per tutti gli appassionati di musica estrema Davvero notevole tra l'altro la cura nei minimi dettagli informativi su qualunque minima formazione punk/hardcore degli '80, aneddoti vari compresi che ci fanno comprendere la portata storica che il punk e l'hardcore americano hanno avuto sulla musica estrema moderna.

Per come io viva il ricordo, la vedo come Jello Biafra dei Dead Kennedys: "La parte più triste del mito che sia esistita un'epoca d'oro dell'hardcore è che la gente ci crede, soprattutto quelli che c'erano davvero [...] e ricade nella stessa nostalgia lacrimosa che ci ha regalato Happy Days. [...] Per me la nostalgia è veleno."

Erano anni magici e non mitici dunque. Inoltre negli States, andare in giro agghindati da punk o, peggio, da hardcore kid significava andarsele a cercare, le randellate e i calci nel culo; partecipare ad un concerto hardcore poteva significare davvero mettere a rischio la propria vita.

Nessun commento: