giovedì 21 dicembre 2006

RICASCARCI CONTINUAMENTE

Dicembre 2006 segna per me l'A.D. 15: il quindicesimo anno da quando ho scoperto questa fantastica band, da molto tempo la mia preferita.
Successe tutto molto in fretta e molto per caso, nel negozio di un tipo chiamato "il lurido" (la moglie la chiamavamo "la marcia", nel senso di schifosa andata a male), un soggetto rock a cavallo tra gli anni '70 e gli '90, cioè un tipo che gli anni '80 li aveva quasi ignorati, scavalcati.
Tranne una band: CoC.


Insomma questo lurido affittava CD, quando ancora era consentito dalla legge e dagli stronzi della SIAE. Fatto sta che io cercavo un disco dei Cathedral, lo trovo, ma alla cassa il tipo mi fa

"ah ascolti metal?"
e io -che all'epoca ascoltavo solo e solamente heavy metal-
"maccerto, si capisce!!"
"e li conosci i CoC?"
"i chi?!" -
"CoC: Corrosion Of Conformity"

Il nome non mi stuzzicò per niente, all'inizio. A quei tempi amavo i gruppi con nomi cazzuti e incazzati, tipo i Napalm Death...
Apro una piccola parentesi: mi ricordo di una discussione molto interessante nel Maggio di quest'anno con lui e lui, quando alla fine lui disse

"...ce ne passa dai ND ai CoC, e a un quindicenne fa molto più effetto un "nazista di merda vattene affanculo" [Nazi-Punks Fuck Off, dei Napalm Death - ndr] che un "vado a votare con i proiettili in tasca" [Vote With A Bullet, dei CoC - ndr]

Aveva ragione, ovvio. Chiudo la parentesi e torno appalla sul fatto...
Insomma, mi porto a casa sia il CD dei Cathedral che cercavo (Forest Of Equilibrium, che comprai un mese dopo) e un dischetto dei CoC che il tipo talmente contento del fatto che io mi interessassi ad un suo consiglio (doveva essere terribilmente solo nei suoi ascolti, poveraccio... ) mi regalò: trattavasi di Blind, piccola gemma che contiene uno dei pezzi più belli mai scritti da questa fantastica formazione che vive a cavallo di Releigh, North Carolina e New Orleans, Louisiana.

VOTE WITH A BULLET

Nessun commento: