ALL MUSIC NON CE LA FA PIU'
INIZIATIVA CARTA POLEMICA
Ovvero: invece di parlare di musica si vanno a cogliere margherite nei prati.
Alla cortese attenzione di SoloMacello, facciamo pervenire la nostra obiezione al documentario I Love Rock And Roll, in onda a mezzanotte meno circa qualcosa su ALL MUSIC.
Si parla di Motley Crue, di Guns'N'Roses, di rockandroll degli anni '80 e del metal californiano, del museo del rock and roll a Los Angeles e di tante altre succulente cose pettinate. Quindi si arriva a San Francisco e di preciso nel negozio Amoeba Music, tappa obbligata per chiunque si definisca amante del rock/metal; io ci sono stato da Amoeba Music e ci ho comprato una tonnellata di dischi. Ho rischiato il divorzio per questo. Figo il negozio? Di più. Ma ovviamente il report ne ha parlato per 5 minuti scarsi e solamente dei dischi dei Metallica. E le rarità e finezze pettinate che vendono e che molti vanno a cercare proprio lì perché solo da Amoeba si possono trovare? Vi siete sbattuti le palle anche della eccellente disponibilità dei ragazzi del negozio a guidare gli avventori tra gli scaffali, a consigliare, a chiacchierare, insomma a comportarsi prima da fan e poi da commessi specializzati in un negozio di musica.
E mentre mi trastullo su questi ricordi, sento che La Tipa parla dei Metallica: sono importanti, so' forti, cazzuti e blablabla. Sono talmente radicati nella mentalità popolare della City che il sindaco Willie Brown in carica nel '99 riservò loro l'Official Metallica Day, stabilito per ogni 7 Aprile con sfilate per la city e un concerto allo stadio dei San Francisco 49ers.
E dunque siamo al momento delle stronzate. Ovvio perché quando si parla dei Metallica, TUTTI dicono stronzate (anche io, ma io so' io e voi non siete un cazzo).
Innanzitutto, cari (si fa per dire) di All Music: potete anche mandare Una Tipa a far la figa a Frisco, che dei Metallica conosce parecchie cose interessantissime e fondamentali: per esempio che sono di LA e non di lì. Oppure di quanta vodka Hetfield s'è scolato in 20 anni. O di quante troie s'è ingroppato Lars e di quanti soffocotti dietro la batteria s'è fatto fare.
Ma siccome DarkSide non sta qui a fare i grattini alle orecchie ai pipistrelli, si è segnato le cazzate una ad una e ora ve le spara accappella tutte quante:
1. Il primo live in assoluto dei Metallica. Non è quello che ritrae Kennedy in copertina (che io ho in vinile preso proprio da Amoeba), ma il Live At The Lyceum, LA, 14 Marzo 1982. L'ingaggio serale fu di 16$ (altro che i fantastiliardi di oggi), da spartirsi in 4.
2. EDNA EXPRESS era il pullmino con cui i ragazzi giravano per la città in cerca di groupies e con cui si recavano alle feste alcoliche. Non il "mini tour bus" ufficiale della band...
3. Avete parlato di Kill'Em All senza dire che l'idea del titolo è di Cliff Burton che un giorno se ne esce con la genialata "hey ma perché ci rompono il cazzo, i discografici, con queste menate sulle copertine sanguinolente? Ammazziamoli tutti!".
4. Avete fatto i pettinati con Ride The Lightning, dicendo solo che "The Call Of Ktulu" per errore di stampa sulla prima versione fu "The Chant Of Ktulu". E quindi? Parlare dell'importanza storica dei due dischi no eh? E del primo solo di basso col wahwah che all'epoca nessuno sapeva che cazzo farsene di un wahwah attaccato al basso? Incominciare a dire che Hemingway e Lovecraft furono tra le fonti primarie di ispirazione dei Metallica è troppo colto per un metallozzo?
5. Master Of Puppets appena sfiorato. Detto solo che stava al 29° posto di Billboard 200 per tipo 72 settimane e poco altro. Ma siete scemi? E i richiami a Lovecraft e Hemingway anche su questo disco? E Orion? E Damage, Inc (soprannome della band oltre ad Alcoholica)? Eh? EH PORCODIO??
6. Avete parlato della morte di Cliff, e vabbè tanto se ne parla pure al TG delle venti ormai... ma che cazzo c'entrava One? Non l'ha scritta lui, non parla di lui. Tanto per dovere di cronaca il pezzo è stato scritto da Hetfield dopo aver letto Johnny Got His Gun di Dalton Trumbo, libro sugli orrori della Grande Guerra. Perchè non ci avete messo Orion? O il video di chiusura di Cliff'em All?
7. Justice For All e Jason Newsted? Non ne avete parlato. No invece, me lo ricordo bene. Perché di un bassista coi controcazzi che ha militato per 17 anni nei Metallica, che arriva dai Flotsam And Jetsam e poi va nei Voivod non ve ne frega un cazzo? Tanto ora c'è Bobby "Gorilla" Trujillo, vero?
8. Il Black Album è tutto nero (che poi alla fine non è del tutto nero) non perché non sapevano che copertina mettere: il serpente arrotolato su sfondo nero, anziché giallo e verde, è la copertina del disco e no, non è il logo dei Metallica. Il serpente attorcigliato è la raffigurazione del concetto di don't tread on me (non mi opprimere), uno dei simboli e motti sudisti usati nella Guerra di Secessione americana: fu forgiato nel 1775 a Philadelphia e usato dai primi soldati inviati a combattere contro l'occupazione inglese a Boston. Poi i Metallica ci ha fatto una canzone del cristo e il titolo del disco doveva proprio essere il motto della bandiera di Gadsden. Ignoranti.
Mi fermo qui perché mi son rotto le palle. I Metallica non li seguo più da tempo e vederli dal vivo ora non ci penso proprio.
Però quando le cose le vuoi dire, dille.
Se le cose le vuoi fare, falle.
Ma se le cose non le sai, salle!!
Nessun commento:
Posta un commento