giovedì 31 agosto 2006

DEATH METAL

Eccazzo.
Il metal è dolore e il dolore si nutre di metal.

E' morto il 27 Agosto (non si sa perché o di cosa) il chitarrista grindcore messicano Jesse Pintado (in foto).

Militò nei Napalm Death dal 1989 (cioè dal disco Harmony Corruption - 1990) in sostituzione di Bill Steer che si unì invece ai Carcass, al 2004, anno della reunion con i Terrorizer.

Con questa band, nel 1989 scrisse un album grindcore fantastico che segnò l'inizio, per il grindcore mondiale, della discesa verso un pubblico più ampio, facilitando le cose ai chi venne dopo: World Downfall.
Nel 2006, proprio poche settimane fa, la band è tornata alla riscossa proponendo tra le sue fila anche Pete Sandoval (batteria nei Morbid Angel) e un nuovo lavoro; con il nuovo disco, Darker Days Ahead, pare ci abbiano grandemente presi per il culo, però. Anche perché, ripeto, Jesse Pintado non c'è più e tutte le aspettative di vederli dal vivo se ne vanno in culo. Doppia presa per il culo.

Comunque, il lutto nel mondo del grind è equiparabile, se non superiore, al dolore provato per la scomparsa quantomai improvvisa e inaspettata di Mieszko Talarczyk (Nasum, chitarre / 1974-2004), avvenuta durante lo tsunami del Dicembre di due anni fa.

Più indietro nel tempo, esattamente un anno fa (26 Agosto 2005) moriva anche Denis D'Amour, aka Piggy, chitarrista storico dei Voivod.

Ancora più indietro nel tempo, 8 Dicembre 2004, a Columbus, Ohio, sparano al chitarrista storico di Pantera e mente dei nuovi Damageplan (avventura post-Pantera durata, aihmé, troppo poco) Darrell Lance Abbott, aka Diamond "Dimebag" Darrell.

Ultimamente pare che si stiano liberando posti di lavoro per bravi chitarristi nel mondo del metal estremo, ma pare anche che porti sfiga suonarlo...

Nessun commento: