venerdì 16 febbraio 2007

CON CHE FA RIMA ORIONE?

Ieri sera dal balcone di casa mia si vedeva un super cielo stellato in quel di Milano; evento piuttosto raro a causa di tutte le luci della città, lo sporco, le nuvole e tutto il resto ne ho approfittato standomene svaccato su una seggiola a mirare il cielo, gustandomi un "digestivo".





Il cielo era così limpido (e il cannocchiale potente... ) che riuscivo a vedere chiaramente le sfumature violacee e biancastre della Nebulosa Del Cavallo, situata al centro della cintura di Orione, in corrispondenza della stella centrale chiamata Alnilam. Chiaramente visibili a occhio nudo le stelle principali dei due vertici opposti Betelgeuse e Bellatrix nella parte alta, e Saiph e Rigel nella parte bassa. La cintura di Orione perfettamente delineata nel mezzo, con le altre due stelle, i "guardiani" di Alnilam: Alnitak e Mintaka. Mi sembra sempre un'enorme caffettiera, una gigantesca Moka Spaziale, la Caldaia Del Caffè Siderale.
Invece rappresenta un antico guerriero mitologico, pronto a sfidare il Toro (rappresentato dalla costellazione di fronte ad Orione, stelle principali Aldebaran e Hyades), con i suoi due cani da guardia preferiti ai suoi piedi, il Cane Maggiore (stella principale Sirio, una delle più luminose del Sistema Solare) e il Cane Minore.
Nel frattempo l'ascolto non di un disco, ma di una canzone in particolare
ORION (ovvion...)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Confermo che anche da Brescia la visibilità era splendida. Anche senza cannocchiale, alcune costellazioni erano completamente distinguibili, cosa più che rara di questi tempi, in città.