martedì 30 ottobre 2007
lunedì 29 ottobre 2007
SCENDERE O NON SCENDERE L'MP3
Contravvenzioni salatissime, da 12 a 125 milioni di euro
Blitz antipirateria, maxi-multa nel Milanese
Oltre 120 mila «file» di musica, cinema, programmi e videogiochi, illegalmente condivisi in Rete. Una massa spaventosa di opere: oltre un Tera-Byte. A finire nelle maglie della legge sul copyright sono quattro «grandi uploader», ovvero internauti-scaricatori. È scattata la denuncia da parte della Guardia di Finanza di Melegnano, nel Milanese. Sequestrati 6 computer, 7 hard disk esterni, 2 schede di memoria e 2.377 tra cd-rom e dvd. «Nei loro computer sono state trovate 121.566 opere, per lo più file musicali, tra cui le discografie complete di Vasco Rossi, Madonna, U2, Zucchero, Elisa e altri, numerosi film di recente produzione, applicazioni per Pc e videogames» spiegano le Fiamme gialle. I quattro, tutti italiani tra i 30 e i 45 anni, oltre alla denuncia penale alla Procura di Lodi, rischiano di dover pagare multe da 12 a 125 milioni di euro.
DANNO PER 70 MILIONI - L'operazione di contrasto dello scambio illegale di file di opere musicali, video e informatiche - effettuato mediante condivisione in Rete, il cosiddetto peer to peer - «è da inquadrarsi in un contesto di prevenzione e repressione del fenomeno della illecita diffusione di materiale coperto da copyright, che costituisce una grave turbativa del mercato legale e genera mancati introiti all'erario per milioni di euro all'anno» si legge nella nota della Gdf. «Le istituzioni e le forze di polizia hanno ormai preso atto che la pirateria digitale non è un problema di quattro ragazzetti che scaricano a sbafo ma una seria minaccia per l'industria della creatività» aggiunge Enzo Mazza, presidente della Fimi (Federazione industria musicale italiana). Solo nel 2006 in Italia, secondo dati Fimi, la musica illegalmente diffusa via internet ha causato danni all'industria per 70 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti i diritti degli autori e l'evasione fiscale connessa al traffico illecito.
è colpa di ettor1 il 10/29/2007 03:21:00 PM 0 INFAMATE
Etichette: Ammazzatevi, Belle Notizie, Come Ti Rovino L'Azienda, Readings For Happy People
venerdì 26 ottobre 2007
PASQUA'! PASQUAZZACCARI'!!
è colpa di ettor1 il 10/26/2007 05:51:00 PM 0 INFAMATE
Etichette: 0% Intelligence, Quando Eravamo Giovani, Roba Seria
mercoledì 24 ottobre 2007
OH M'E' SALITA LA GAYNA A BESTIA!
A parte i lati B di cui ora non ci frega più un cazzo -giorno nuovo vita nuova- ho riscoperto la gayna. Il Gayn-O-Meter-Matic oggi ha passato lo sblindo, andando in fuoriscala.
è colpa di ettor1 il 10/24/2007 03:17:00 PM 0 INFAMATE
Etichette: Heavey Medal, Musica Pettinata, Quando Eravamo Giovani
martedì 23 ottobre 2007
B-SIDE
Ora, il fatto che un giornalista/pseudo-scrittore come Beppe Severgnini, il quale ricordiamo essere stato oggetto di un interessante articolo sull'avanguardistico blog SoloMacello, sia un apprezzato uomo di cultura (pizza e mandolino made in china, tra l'altro) non fa di lui un espertone che si possa permettere di parlare a sproposito, tipo di musica, o di metal citando i Metallica (che metal non sono più ma insomma, se la sono cavata alla grande per almeno... vediamounpo'... 15 anni? Mioddio uno dopo così tanto tempo si rincoglionisce invece che fare musica... ma ai Metallica non è successo. Loro NO! Non si fanno influenzare da queste cose materiali! Il Metal non si abbassa a queste faccende da omuncolo mortale e venale... ).
Insomma, tutta 'sta sbatta per dire che? Che Severgnini ha citato un disco dei Metallica (il più di merda in assoluto nella carriera dei Four Horsemen, peraltro) in una sua risposta accazzo ad uno che gli chiedeva se gli piace il culo delle tipe o se preferice guardarle in viso, ai concorsi di bellezza. Insomma la fatidica questione del lato B, in tutti i sensi.
Si parla di B-Side. Non solo di culi.
A memoria, potrei sbagliare ma chissenefotte e chi mi corregge è uno sfrega-coglioni di altrui proprietà, anche gli Anthrax han fatto una raccolta di B sides. Non di culi. Di canzoni. Attack Of The Killer (Lilker?) B's, con in copertina un bel mucchio di api. Perché se non siete degli ignoranti patentati dovreste sapere che Bee in lingua d'albione vuol dire Ape. E Ape nella stessa lingua vuol dire Scimmia. Le scimmie siete voi se non sapete 'ste cose che vi vengono imparate dall'asilo. In ogni caso, questa raccolta di lati B è molto più pettinata di quella merdata dei MortaccicA. Ah Severgni', potevi evità l'argomento e invece te sei cacciato 'nde la merda da solo...
Poi esistono i B-Movie. I Film-B sono il culo dei filmoni che voistronzi andate a vedere sul grandeschermo in dolby surround con gli effettoni galattici. I B-Movie sono interessanti già solo per il fatto che chi li produce ci fa una cariola di soldi, costano un cazzo e in USA vanno che è una bellezza. Ne avevo visto uno epocale, bellissimo, di film B. Il regista è il mago Peter Jackson, quello de Il Signore Degli Anelli e di King Kong. Il film è Splatters - Gli Schizzacervelli. Ora s'è messo a fare il gagliardo, il fenomeno, il piacione col grande pubblico. Era più simpatico prima di fare i soldi.
Sì anche io preferisco i lati B. Anche il vostro, di lato B che sono sicuro farà certamente schifo ma, è sicuramente meglio del vostro fetentissimo lato A.
è colpa di ettor1 il 10/23/2007 11:31:00 AM 1 INFAMATE
Etichette: 0% Intelligence, Ammazzatevi, Gente Seria, Una Gita Al Parco
venerdì 19 ottobre 2007
DOLORE
Due giorni fa, un mio ex compagno delle superiori, amico e collega di mio fratello in una ditta sub-appaltata di specialisti tubisti/saldatori, è morto sul lavoro. Una trave d'acciaio lunga 5 metri e larga mezzo, del peso di 5 tonnellate, gli è crollata addosso da un'altezza di 70 metri, schiacciandolo a terra e uccidendolo sul colpo. Risultato: moglie incinta di 8 mesi e figlia di 2 anni e mezzo lasciati al loro destino. Complimenti alla ditta che fa lavorare i suoi in tutta sicurezza.
Ieri: il marito di una mia collega è morto dopo una brevissima e fulminante malattia (poche settimane a quanto mi hanno detto). Figli di 2 e 4 anni, e moglie, restati soli. Qui non c'è da fare del sarcasmo, le malattie fulminanti non sono colpa di nessuno. Solo di quella fottuta sorte che molti chiamano "Destino" e a cui io non ho mai creduto. Non lo farò mai.
Viene rabbia. Un'animosità nata dal dolore di una vita che si spezza senza motivo (come se ne esistessero di validi, tra l'altro) la quale, arrivati ad un certo punto, non ha più valore e che non significa più nulla, non fosse per il fatto che persone dipendenti nel modo più assoluto dalla tua vita vengono lasciate sole in un mondo infame, crudele, spietato.
No. Non ci voglio credere.
è colpa di ettor1 il 10/19/2007 02:54:00 PM 0 INFAMATE
Etichette: Non Ci Voglio Credere, Pain Of Life
mercoledì 17 ottobre 2007
GLI ANIMALI NON DOVREBBERO ATTEGGIARSI AD ESSERI UMANI
Il mio corso evolutivo continua da sempre; la trasformazione in qualcosa di diverso da quello che ero il giorno prima (un animale) a quello che miro a diventare (una bestia). Forse riuscendoci anche.
Comunque. Ieri sera finalmente mi sono armato di pazienza e controllo, e mi sono masterizzato due bei viniloni su cdr, passandoli poi in mp3 con un programma pettinato che si chiama WaveLab4.0, una sorta di mixing da pc + svariate tecniche di compressione audio, filtri, equalizzazione fino a 24 tracce per canale (dio! non so nemmeno dove metter le mani... ), sovrapposizioni di traccia, effetti suddivisi per tipologia e per canale dx/sx (cioè tu puoi scegliere di avere un effetto su canale sinistro e un altro sul canale destro, roba da far diventare scemo Steve Albini e smettere di lavorare a Billy Anderson).
PRIMUS - Sailing The Seas Of Cheese
Un disco davvero figo, ascoltabilissimo anche da chi non ama particolarmente questo tipo di musica che non è metal, non è rock, non è pop. Cos'è? Primus. Batteria martellante e tecnica, basso ultratecnico e molto, molto melodico, veloce, repentino e dal suono caldo e classico, avvolgente anche, senza lesinare sugli slap
Alla fine, un gran bel disco. Però dopo un po' i Primus stancano (me almeno), e infatti preferisco i dischi di Les Claypool, Bucket Of Bernie Brains. Tipo "The Big Eyeball In The Sky", li trovo più completi e maturi. Ma so' gusti.
WINDMILLS BY THE OCEAN
Questo disco mi è capitato tra le mani qualche mese fa, in occasione del concerto degli Isis al Transilvania Live di Milano.
ORa che l'ho assimilato bene, posso dire che è davvero un bel disco. Nessuna novità dal fronte, ovviamente, e di diverso da Isis, Pelican, Red Sparowes c'è solo il nome. La musica è un post-rock strumentale che sconfina nel metal in suoni e atmosfere: chitarre da una tonnellata e mezza, drumming possente e ritmico e precisione da orologio svizzero. Niente voci.
Un disco per ascolti serali, magari in solitaria.
PRIMUS - Tommy The Cat (voce di Tommy The Cat di Tom Waits)
Windmills By The Ocean - niente video, i'm sorry ma nessuno c'ha ancora pensato, e quindi perché dovrei farlo io? Però nel SingingBox qui di fianco c'è un mp3 scaricato iersera dal vinile. Può servire per farsi un'idea.
è colpa di ettor1 il 10/17/2007 10:57:00 AM 0 INFAMATE
Etichette: Heavey Medal, Music For Happy People, Musica Pettinata, Once Again
lunedì 15 ottobre 2007
SOTT O)))
Ma è OM che m'interessa, e infatti lo rimetto su all'istante...
Ne avevo già parlato pochi giorni fa in attesa dell'arrivo a casa. Ora che ce l'ho è un tunnel.
Si tratta del duo ex-Sleep: Chris Hakius alla batteria e Al Cisneros al basso e voce. Ne manca uno (Matt Pyke) ma vabbè, aveva da fare...
Sì, solo basso e batteria. E sussurri. Appezzi totale. Un ascolto fugace e frettoloso sabato pomeriggio mi aveva un po' sconfortato, nel senso che "oddio ho comprato 'na cazzata!" e invece no! Invece è un disco che passa lento, inesorabile, ma cattura l'attenzione sin da subito con l'altalentante ritmo di basso carezzato e batteria solo percettibilmente toccata dalle bacchette. Se il metal, anzi meglio, se alcune band metal sono Terremoto, squasso, caos controllato, esplosione, rumore (Neurosis, Mastodon, Municipal Waste, Napalm Death i miei ascolti preferiti in ambito metal, in questo periodo), allora OM sono Erosione, consumo, perseveranza, intrusione, ricerca. Non è insistenza sulle 5 miserabili e voluttuose note che sembra cambino e si alternino di posto (l'arte di rigirare la frittata torna sempre utile), o sui sussurri inquietanti che liberano il fedele nel suo viaggio dell'anima nell'apripista Pilgrimage. No, non è insistenza. E' la goccia d'acqua sulla roccia, che scava sempre, anche se non te ne accorgi subito. E' l'infinitesima quantità d'acqua che riesce ad insinuarsi nella crepa, fessura della pietra, e scavare sempre più a fondo finché il centro è raggiunto, e l'anima di roccia spezzata. E quando i sussurri terminano, le note si abbassano, le distorsioni o i compressori o quello che hanno usato, entrano in funzione, l'inquietudine prende una forma ben distinta. C'è da dire che quando i calmi s'incazzano, fan paura sul serio. OM non è un disco, è un viaggio: il pellegrinaggio dei neuroni e quando tornano gli chiedo dove hanno mangiato e come li hanno trattati.
è colpa di ettor1 il 10/15/2007 11:46:00 AM 0 INFAMATE
Etichette: Catarsi Nevrotica, Heavey Medal, Maximum Volume Yelds Maximum Results, Music For Happy People
giovedì 11 ottobre 2007
BACK TO BETTER DAYS
Iersera non sapevo che ascoltare, dopo cena. Mi sono sistemato con la sedia davanti alla vetrina dei vinili, birra in mano, e ho incominciato a "sfogliare" il contenuto del mobile.
Ho trovato un sacco di cose che nemmeno ricordavo di avere...
In particolare mi ha colpito il disco Elegy dei finlandesi Amorphis (sito ufficiale). Sono rimasto sorpreso perché questo disco lo comprai nel 1996 (anno di uscita), periodo in cui compravo già una quantità non indifferente di vinili, ma non immaginavo che sarebbe diventato il tunnel che è ora.
Questo disco mi è sempre piaciuto e rimane uno dei miei preferiti della band finnica; diciamo che segue a ruota il capolavoro Tuonela.
Un pezzo formidabile di Elegy è My Kantele in versione acustica. A dire il vero tutte le canzoni contenute nel disco sono bellissime, c'è Better Unborn dal ritornello accattivante, c'è Elegy con le sue melodie un po' folk e calzanti a pennello nella forma di heavy metal forgiata dagli Amorphis.
My Kantele è liberamente tratta dalla tradizione finnica raccontata in una raccolta di oltre 700 poemi e canzoni popolari: il Kanteletar. Anche gli altri paesi scandinavi hanno una tradizione musico-letteraria, solo che in Finlandia non hanno solo il poema epico, loro sono fighi di brutto, hanno Babbo Natale, il black metal, buio per sei mesi all'anno e un fottuto freddo polare in inverno o, a scelta, caldo umido e zanzare grosse come quaglie in estate. Tornando a bomba, il Kalevala finnico è una sorta di poema epico come l'Iliade, e allo stesso modo non solo racconta le avventure di personaggi e guerrieri, ma trasmette anche la cultura della religione (pagana) scandinava ed elementi filosofici. Nessuno sa con esattezza quanti anni abbia il Kanteletar, si dice anche qualche migliaio di anni. Di certo è che Elias Lönnrot nella seconda metà del XIX secolo ha trascritto questa opera, prima tramandata di generazione in generazione solo oralmente.
è colpa di ettor1 il 10/11/2007 10:13:00 AM 0 INFAMATE
Etichette: Alla Ricerca Di Babbazzo Natale, Heavey Medal, Music For Happy People, Quando Eravamo Giovani
mercoledì 10 ottobre 2007
ARMI ACUSTICHE E IL TUO CULO SUBITO DOPO
è colpa di ettor1 il 10/10/2007 05:41:00 PM 0 INFAMATE
Etichette: Belle Notizie, Maximum Volume Yelds Maximum Results, Tecnologia-Pussa-Via
lunedì 8 ottobre 2007
HO SAPUTO ORA
Il motociclismo è da sempre una mia fortissima passione. Riporto con dolore la notizia appresa ora... senza parole cazzo, senza parole. Anzi no, un paio ce le ho.
Quando un motociclista muore, quasi mai la colpa è sua. Anche se corre, sì.
Addio Norick, spero che tu ora ti stia divertendo su milioni di curve paraboliche spaziali che percorrerai alla velocità della luce, perché quaggiù, per chi va su due ruote, non c'è rispetto né ammirazione. Ammirazione che per te ho sempre avuto, da quando ero un ragazzino che ti faceva il verso sulla moto, mentre estasiato sognava di fare i tuoi stessi numeri da funambolo a oltre 250 all'ora.
Un ricordo di Norifumi "Norick" Abe
è colpa di ettor1 il 10/08/2007 03:44:00 PM 0 INFAMATE
Etichette: Porco Dio, Quando Eravamo Giovani
venerdì 5 ottobre 2007
LA SABBIA NEGLI OCCHI
Talvolta un disco può portarti con la mente altrove e il qui e l'adesso se ne vanno a troie. Le fredde mattine nel deserto portano la musica dei Tinariwen nell'aria e dove l'acqua è vita più che in ogni altro posto, i touareg lo sanno bene e sanno apprezzare ogni piccola cosa che i mari di sabbia concedono.
è colpa di ettor1 il 10/05/2007 09:42:00 AM 0 INFAMATE
Etichette: Back In Black, Music For Happy People, Musica Pettinata