mercoledì 23 aprile 2008

DOWN THERE

Ci sono band e band. Quella di ieri sera, Martedì 22 Aprile, è una di quelle che quando suonano live ti cancellano tutti i dubbi, ti consolidano le certezze e ti pigliano a calci nel culo senza farsi troppi problemi. Se lo scalino degli anta è già passato, e per un paio di loro anche da un pezzo, l'affezione e la qualità sono l'essenza della presenza allo spettacolo, stare lì per esserci e non per far casino e basta; qua c'è l'anima, il rock quello vero, che affonda le radici nel blues e nel southern, quello che senti dentro quando le prime note vengono sputate dagli amplificatori (impressionanti) e per il quale 13 anni di passione travolgente (in "soli" 3 dischi) vengono su dallo stomaco e si piantano in gola con un turbinio di emozioni, le prime delle quali sono felicità e passione, appunto.



















3 Suns And 1 Stars, Lifer, Underneath Everything, Temptation Wings, Lyergic Funeral Procession, On March The Saints, Never Try, Beneath The Tides, Learn From This Mistake, New Orleans Is A Dying Whore, Stone The Crows, Bury Me In Smoke... travolgenti, pieni, profondi ed eseguiti col cuore in mano, col sudore che corre sulla schiena e tra i capelli appiccicati alla fronte, con la fatica che ti spezza il fiato e ti apre il petto in due, le braccia che spingono, i piedi che fanno male e la gola che brucia, sigarette, birra, Whole Lotta Love, Black Sabbath, DOWN.

venerdì 18 aprile 2008

BANDIDOS

Sensation Seekers mi è arrivato qualche settimana fa. L'ho ascoltato un po' e devo dire che non mi dispiace per niente! Si tratta di un bel rockandroll mutherfucker che si fa sentire ma si fa anche piacere, nel senso che c'è energia, c'è melodia, c'è ritmica, c'è voce. Mi ricordano parecchio gli Alabama Thunderpussy con un po' di sano AC/DC e Motorhead, quindi pettine! Dal vivo dovrebbero essere piuttosto coinvolgenti e sono uno dei pochi gruppi di nuovo heavy rock italiano che ascolto volentieri anche quando non ho voglia di ascoltare gruppi italiani... fate un po' voi.

LA FINE E L'INIZIO

Tutti sanno che le api adorano fare il miele nei teschio dei leoni.
Nuovo arrivo da fossa psichedelica: giusto assieme al disco di Orthodox, Emancer En Puerta Oscura, si aggiunge il nuovo lavoro in studio di Earth, spettacolare quartetto di drone, musica minimalista fondata su suoni compressi, semi-acustici o super-distorti, giri ripetitivi, ritmiche talmente lente da snervare e lasciare un po' sciolti sul divano, ma anche tali da dare la sensazione che qualcosa di importante e maestoso stia per caderti addosso.





Non è la prima volta che i leoni si fanno vivi nei lavori degli Earth; infatti la seconda traccia di Earth2 s'antitola Teeth Of Lions Rule The Divine. Quello fu un disco di fondamentale importanza per il drone moderno e la musica heavy tutta, in quanto fu uno dei primi (se non IL primo) ad affrontare il tema della musica basata sulle frequenze portanti e i suoni bassissimi, al limite del percettibile.

La cura per ogni mal di testa.

mercoledì 16 aprile 2008

UNDERNEAT EVERYTHING

Buio totale qui in trincea fino a
22 Aprile, Martedì
DOWN (no dico, cristo, DOWN!!!) a Milano, Alcatraz.
Si presenteranno soli e male accompagnati, da un filmino di un'oretta o poco più. Pare che siano riprese fatte da loro che potrebbero essere anche interessanti, sicuramente spassose.

Forse è meglio presentarsi senza fare troppe storie tra impegni di lavoro e extra-varie-eventuali.

lunedì 7 aprile 2008

MESTO, RIGIDO E CERIMONIALE

Nella trincea psichedelica ho innalzato la bandiera di Southern Lord. Produco fosse ancora più profonde, mi tengo pronto alla sepoltura di qualcosa di cerebrale, sicuramente qualcosa di cui non sentirò la mancanza, in ogni caso.
Orthodox questo weekend mi ha fatto uno strano effetto. Come trovarmi su un pianeta alieno ma familiare, dall'aspetto vagamente sinistro eppure piacevole e rilassante, calmante.
Gli Earth si affacciano parecchie volte alla finestra di questo lavoro, davvero molto bello, creato da tre ragazzi spagnoli di Sevilla, i quali richiamano a gran voce anche Sleep e Sunn o))), perlomeno nelle atmosfere.

Ma ho già scritto troppo... mi butto nuovamente in trincea, me ne rollo uno bello grosso&grasso e ci vediamo non so quando. Forse.