mercoledì 10 marzo 2010

UPGRADE FROM VER-RM/1.0 TO VER-RM/2.0

RADIO MOSCOW - s/t
Etichetta: Alive Records
Anno: 2007
Luogo: USA, Stati centrali
Genere: hard blues / psichedelia / jamming session
Se ti piace: Blue Cheer / Mountain / Hawkwind / Fleetwood Mac / The Allman Brothers Band


Scarica


Il primo LP di Radio Moscow può essere descritto così: bluesy, heavy, melodico, intenso e sudato. Vederli improvvisare dal vivo alla serata MacelloMagnolia (video numero 1) è stata un'esperienza, anche se erano di apertura ai maestosi White Hills che con la psichedelia e le jamming session di mezz'ora sul palco ci si fanno in vena. Radio Moscow è trascinamento, groove, suoni poderosi senza sconfinare nella distorsione cieca, assoli unici e intensi anche se sembrano già sentiti, ma probabilmente questa sensazione è dovuta dal fatto che sembrano sputati fuori dagli anni '70 e sin da subito abbiano avuto chiaro come si usano gli strumenti di oggi...

Commenti alla serata MacelloMagnolia White Hills + Radio Moscow


RADIO MOSCOW - Brain Cycles
Etichetta: Alive Records
Anno: 2009
Luogo: USA, Stati centrali
Genere: hard blues / psichedelia / jamming session

Se ti piace: Blue Cheer / Mountain / Hawkwind / Fleetwood Mac / The Allman Brothers Band


Scarica



Sembra di ascoltare, in molti punti del disco, degli spezzoni di Sunshine of your love o quella roba degli anni '70 che piaceva tanto ad alcuni dei nostri genitori (perlomeno a quelli più svegli). Appesantita dai suoni di oggi, certo. Più intensa per gli assoli strepitosi che riescono a tirar fuori, sicuramente. Ma dietro tutto questo ci sono passione per la musica degli anni '70 e per il blues.
Il secondo disco dei Radio Moscow è potenzialmente un successone, ma credo che molti snobberanno questo LP per andarsi a pigliare qualche stronzata che il negozio di fiducia propina per arrivare a fine mese.

SVEZIA IMBOTTITA DI BOLAS


DUNGEN - Ta Det Lugnt
Etichetta: Memphis Industries
Anno: 2005
Genere: rock psichedelico / jamming session / seventies folk

Se ti piace: Pink Floyd, Radio Moscow, White Hills, Southfork, Led Zeppelin, 13th Floor Elevator



Scarica

Ne avevo già parlato qui, di questa band molto interessante proveniente da Vastergotland, Svezia. Il precedente a "4" mi è arrivato per vie traverse, andando a cercare sul web possibili evoluzioni del gruppo e invece sono caduto nel loro passato.
Il lavoro è superbo, cristallino, rotondo e godibilissimo in momenti di puro relax. Come fosse una medicina.
Anche qui è presente molta psichedelia, invadente come in "4" ma sempre digeribile e attentamente studiata per essere appropriata al contesto. Mai fuori tema dunque.
Io questo gruppo prima o poi devo riuscire a vederlo dal vivo...