PHIL ANSELMO:ALICE IN CHAINS=PASTA:POMODORO
Se andate a leggervi l'articolo del link (voglia di copy&paste=0) scoprirete quanto possa avere ragione l'equazione del titolo; cioè che Philip Hansen Anselmo (ex-Pantera / Down / Viking Crown / Superjoint Ritual / Iommi / House Of Pain) STA agli Alice In Chains COME la pastasciutta STA al pomodoro. Non s'è capito? Immaginavo...
Ripercorriamo un paio di passi:
1. il cantante (ex) degli AIC, Layne Staley, nel 2002 viene trovato morto nel suo appartamento dopo diversi giorni di ricerche, in stato iniziale di decomposizione, per una sospetta overdose di eroina (anche se nessuno riuscì mai a dimostrare come gli fu possibile iniettarsi tanta eroina in un colpo solo dato che superava, e di molto, i limiti definiti comunemente come overdose - NdA). Aveva una splendida voce e riusciva perfettamente ad inserirla nelle linee melodiche della band; per non parlare delle bellissime liriche che era in grado di comporre.
2. Philip Hansen Anselmo, famoso per la sua militanza nei Pantera, ha anch'egli una gran voce, forse ancora più duttile dello scomparso Layne, se riusciamo a tener presente l'uso che ne ha fatto nei Down o con Tony Iommi. Nel 1996 fu dato clinicamente morto per quasi 20 minuti, in seguito ad una potentissima dose di eroina, poi ripreso, ha -a suo dire- abbandonato l'idea di autodistruzione per dedicarsi anima e corpo alla musica. In un certo senso, è risorto. Ha collaborato con un sacco di musicisti, è proprietario della House Of Shock in Jefferson, LA, è promotore di un bel po' di gayna in quel di New Orleans, sempre LA, ed uno dei personaggi più coerenti, coraggiosi, pericolosi e sfacciati del mondo del metal.
Nonché -forse- il più conosciuto a livello mondiale.
Quindi l'equazione di cui sopra.
Inoltre Phil Anselmo è molto simile a Layne Staley come immagine trasmessa (ma anche reale) nel mondo della musica:
1. entrambi strafattissimi di droghe
2. entrambi cantanti eccezionalmente dotati
3. entrambi scrittori di testi di alto livello sia incazzati sia malinconici
4 entrambi hanno dato, alle band in cui hanno partecipato, notorietà altrimenti probabilmente irraggiungibile
5 entrambi hanno avuto un'infanzia allucinante
Qui il video in cui Phil Anselmo performa il pezzo "Would?" con il resto degli AIC
Detto questo, personalmente sarei felice di avere Phil Anselmo negli Alice In Chains, anche se la reunion di questi ultimi senza Layne mi disturba non poco, al di là del fatto che le reunion mi sono sempre state in culo.
Nessun commento:
Posta un commento