lunedì 24 novembre 2008

OAKS - Bravo!
Etichetta / Anno: autoprodotto / 2008
Genere: stoner, heavy rock
Luogo: San Diego, California
Simili a: Melvins, Big Business, Kyuss, Sixty Watt Shaman, Hermano, Unida, Spiritual Beggars




Website : Myspace

Dal sud della California arrivano sempre band fresche e interessanti. Questa è un po' meno di tutt'e due, la freschezza ce l'avevano i Kyuss e gli Unida della metà dei Novanta, i Melvins e gli Hermano sono decisamente più interessanti; però gli Oaks dalla loro hanno una buona capacità di assimilare la storia e il contemporaneo: vecchio heavy rock degno di 15 anni fa, con i suoi degli odierni Big Business ed Hermano. Per chi vuole tenere vivo l'amore per l'heavy rock degli Stati del Sud, soprattutto dell'asciutto e caldo sud-ovest, dove deserto e clima determinano suoni, argomenti e toni dei dischi.

Scaricando s'impara

Esbjörn Svensson Trio - Leucocyte
Etichetta / Data: ACT / 2008
Genere: Jazz / Experimental / Ambient
From: Sweden
Similar/Related: Thelonious Monk, Charles Mingus, Bill Evans, Exploding Star Orchestra, Contemporary Noise Quintet, Cinematic Orchestra, Jaga Jazzist

Website Myspace


Ambient Jazz, se il termine esiste, sennò sticazzi; i Jaga Jazzist si inontrano con Squarepusher e Charles Mingus, quasi 50 anni di differenza e non sentirli, elettronica fusa all'acustica, basso e pianoforte con sintetizzatori, sperimentazioni e studio classico sullo stesso piano. Molto rilassante, calmo, da godersi in pieno brumoso inverno, lasciando l'umidità fuori e una calda sensazione dentro.

Scendi

venerdì 21 novembre 2008

PSICHEDELIA-PUSSA-VIA

WEIRD OWL - NUCLEAR PSYCHOLOGY

Etichetta / Anno: autoprodotto / 2007
Genere: psychedelic rock
Luogo: Brooklyn, New York
Simili a: Kinski, 13th Floor Elevators, Hawkwind, Black Sabbath, Pink Floyd, Dead Meadow




Al di là dell'impressionante e imbarazzante similitudine di artwork di copertina con il mitico album dei Pink Floyd, musicalmente si avvicinano più al post rock psichedelico odierno che non ai mostri sacri della psichedelia del passato, come Pink Floyd appunto, ma anche 13th Floor Elevators e Hawkwind, molto vicini in linea di principio ma distanti anni luce per quanto riguarda fantasia e capacità compositiva. Resta comunque un buon disco di psichedelia moderna con suoni ben strutturati, a tratti sibilanti o molto distorti ma sempre ben udibili e canzoni mediamente lunghe e perfettamente assimilabili. Val bene un bòlas in solitaria e zoppicante felicità.


mercoledì 12 novembre 2008

GO-PETTINE


GO-NEKO! - UNA ESPECIE DE MUTANTE
Etichetta / Anno: Laptra, 2008
Genere: Post Rock, Space Rock, Psychedelia
Luogo: Buenos Aires, Argentina
LIYL: Tristeza, Kinski, Holy Fuck, Maserati





Website Myspace

I Kinski con i suoni un po' rabbuiati dei Tristeza che fanno colazione con i ritmi dance floor di Holy Fuck non dice niente? Mi evito la fatica di spiegarlo, metto il link per scaricare il disco e poi ci guardiamo.

Scendi

lunedì 10 novembre 2008

BEYOND THE WIZARD'S SLEEVE - ARK.1

Etichetta / Anno: The Third Mynd Recordings, 2008
Genre: Electronic, Leftfield, Krautrock, Psychedelic, Avantgarde
Luogo: Londra (UK)








Eccone uno buono davvero! Dal genio DJ londinese Richard Norris e dal maestro del sound-remix Erol Alkan, che dallo scorso anno lavora sotto il moniker Beyond The Wizard's Sleeve, ecco un lavorone accattivante di ottimo mixing tra electrobeat esoterici, psichedelici, bizzarri, dalla base elettronica eppure calda e quasi accogliente, se non fosse che suonano tutte estremamente freak e quindi stra-divertenti. Ci si aggiunge un bel cantato che spazia tra Pink Floyd, Beatles, The Greatful Dead e i freak.mate sono fritti, ci cascano dentro con tutte le scarpe...


KIERAN HEBDEN & STEVE REID - NYC
Etichetta / Data: Domino Records, 2008
Genere: jazz, elettronica, krautrock, experimental
Luogo: UK/NYC
LIYL: Four Tet, Can, Neu!, Boards of Canada, Aphex Twin, Squarepusher




Website : Myspace

Roba elettronica seria per gente seria con fischi, sibili, ritmi sincopati e insistenti, martellanti, con parecchi effettacci acidi e sottofondi musicali che richiamano un po' ai porno americani degli anni '90 e ai polizieschi degli '80. Insomma, gente seria.

Scendètevelo

martedì 4 novembre 2008

THESE ARMS ARE SNAKES ED ETTOR1 HAN TIRATO SU DELLA GAYNA©

THESE ARMS ARE SNAKE @ SOTTOTETTO, Bologna - 30102008

File under: alcohol and jumping

File under: alcohol & dancing

A breve anche i video dei Russian Circles, band di supporto alla serata, e altri due dei TAAS quando riesco a caricarli su 'sto schifo di blogger.