giovedì 25 settembre 2008

LE DUE "M" DEL 2008

Le due cicatrici più profonde del 2008 sono a forma di M

MOTORHEAD - Motorizer
Etichetta / Anno - SPV Records / 2008
Genere: hard rock / punk / metal
Luogo: Londra, UK
Anno di formazione: 1975
Band: Ian Fraser "Lemmy" Kilmister (basso / voce); Phil Campbell (chitarre); Mikkey Dee (batteria)
LYIL: Motorhead



L'Assioma Fondamentale Del Mètal recita "Lemmy Kilmister è Dio". La Teoria Alle 4 Leggi Del Metal afferma che "Lemmy Kilmister può fare il cazzo che vuole"; seguono quindi le 4 Leggi Del Mètal, che assumono per scontato "1. Il corso del Mètal: la maggior parte dei dischi vanno quasi sempre nella direzione voluta da Lemmy Kilmister; 2. I Motorhead costituiscono il 90% di tutto; 3. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che Lemmy Kilmister l'abbia fatta prima 4. Fare un disco di merda è umano: studiare bene l'Assioma Fondamentale Del Mètal." Tutto ciò si traduce nella pratica quotidiana ove "Se ci sono due o più modi di fare un bel disco, e uno di questi modi può condurre a un disco davvero pettinato, allora Lemmy -e nessun altro- scoprirà qual è, e lo farà" e nella Fondamentale Regola Dell'Esistenza Delle Band Metal secondo cui "I cambi di formazione nelle band vanno bene solo se la band in questione non si chiama Motorhead".













Quindi: dopo le tonnellate di cocaina e di metamfetamine che Lemmy si è sparato, gli ettolitri di Jack Daniel's che s'è bevuto, a quasi 70 anni di vita, fa dischi pettinati. Sempre. E sempre uguali ma chissenefrega! Metallica: inculatevi.

Motorizzatevi con Lemmy Kilmister

METALLICA - Death Magnetic
Etichetta / Anno: Vertigo / 2008
Genere: metal?
Luogo: San Francisco, CA
Anno di formazione: Ottobre 1981
Band: James Hetfield (voce / chitarre); Lars Ulrich (batteria); Kirk Hammett (chitarre); Bob Trujillo (basso)
LYIL: Metallica



Che i Metallica non azzecchino più un disco da circa 15 anni non è una novità. Il fatto che James Hetfield scrivesse canzoni migliori quando sniffava e si ubriacava di vodka e jagermeister dalla mattina alla sera, nemmeno. Lars Ulrich dovrebbe smetterla di PROVARE a suonare la batteria, tanto non è più capace e i figli gli hanno dato alla testa, proprio come i soldi che ha fatto quando ha messo i suoi Kandinski originali all'asta da Chrysties. Kirk Hammett pensa solo alla figa, alla mountain bike e allo skateboard. Bob Trujillo è probabilmente il più a posto dei quattro ma passa ancora il tempo a sbronzarsi e fare la scimmia con i brotha ex-Suicidal Tenderloin ex-Infectious Grooves, solo che è facile fare i fighi quando 3 ricconi ex-alcolisti ti offrono 1 milione di dollari come anticipo per entrare a far parte della band più ricca del pianeta. Li avrà sicuramente aiutati a tornare alle sonorità di una volta, ma loro stessi non sono più quelli di una volta, nessuno lo è (tranne Lemmy), e quindi il fallimento è dietro l'angolo. Il live che vi potete scaricare comodamente dal vostro pc, prima che i Metallica vi denuncino e vi mandino a prendere da squadre di avvocati multimilionari e si facciano assistere nuovamente da uno psicologo da 40mila dollari al mese, dimostrerà quanto siano ormai degli appezzi senza alcuna speranza di ripigliarsi. Nemmeno se vanno a fare shopping in Via Montenapoleone a Milano, vedi foto.
Conclusione: con tutti i soldi che avete fatto e continuate a fare, comprateci una tonnellata di cocaina, ettolitri di vodka, affittatevi mille puttane e fate in modo di non farvi più vedere in giro con queste credenziali perché ne abbiamo le palle piene di riffoni incazzosi presi a caso dai vostri dischi storici che ora come ora non ho nemmeno voglia di riascoltare.

Metallizzatevi con il live a Londra per Radio BBC il 15/9/2008



martedì 23 settembre 2008

COSCIENZA PULITA

SGT. - Stylus Fantasticus
Etichetta / Anno - Penguinmarket Records / 2008
Genere: post-rock strumentale / psichedelia / sperimentale
Luogo: Tokyo
LIYL: Mono, Red Sparowes, Isis, Jaga Jazzist, Omar Rodriguez Lopez Quintet, Tortoise



Website - MySpace

Se solo ci si rendesse conto di quante band originali e fantastiche stiano uscendo negli ultimi 3/4 anni, e stanno lasciando tracce molto interessanti, forse non sarebbe nemmeno il caso di segnalare l'ennesimo disco "post-rock" uscito qualche mese fa. Invece, siccome non si può sapere tutto e troppi ignorano l'esistenza stessa di certe formazioni a dir poco geniali e in giro ci sono più curiosi di quanti se ne immaginano, siamo qui a spaccarci i neuroni ad ascoltare e cercare di capire questo concentrato di atmosfere, suoni, armonie, melodie... Di certo non sono solo Isis e Tortoise o Mono (band post-rock anch'essa giapponese molto psichedelica e piuttosto all'avanguardia nei suoni) ad uscire dal cilindro di questi giapponesi, attraverso strutture musicali come White Night; The Way Of Figure Out With Voices; Destroy The Galaxy And Create The Power Plant; l'elettronica e la componente caotica che si possono trovare per esempio in Squarepusher, si fanno sentire molto e ci sono altri elementi ricchi in modo diverso, di caos e di melodia, che ci giungono dritti da geni musicisti come i norvegesi Jaga Jazzist (Resuscitations & Secret Room) i quali, anche se vengono riconosciuti in un certo tipo di jazz, hanno lasciato comunque una forte influenza compositiva nei Sgt.. Anche gli "olandesi" Omar Rodriguez Lopez Quintet, con le loro melodie storte e ricche di colori, quasi barocche, hanno lo loro parte di "colpa". Stylus Fantasticus fu uno stile musicale, unico, del periodo Barocco di fine XVII/inizio XVIII secolo. Titolo azzeccatissimo perché questa musica è, in un modo molto moderno e attuale, barocca al 100%. Elementi post-rock come toccate di batteria leggere ed energiche, sospese e sempre presenti, quasi nervose e d'impronta elettronica, chitarre ritmiche maestose, potenti eppure dal suono nebbioso, un po' ovattato e mai in primo piano, si mescolano a componenti jazz, nel ritmo, negli stacchi o nei cambi di tempo; il tutto in un contesto decisamente ampio il quale non accetta restrizioni di genere e apre la mente a decine di esperienze musicali che si rivivono ad ogni ascolto.

Scaricatevelo (io nel frattempo ordino il vinile)

lunedì 22 settembre 2008

MANDRILL - Just Outside Of Town
Etichetta / Anno: Polydor / 1973
Genere: Funk, Blues, Salsa, Acustica, R&B
Luogo: Brooklyn, NY
Band: Carlos Wilson (trombone, voce), Lou Wilson (tromba, voce) and Ric Wilson (sax, voce), Claude "Coffee" Cave (tastiere), Omar Mesa (chitarre), Fudgie Kae (basso), Neftali Santiago (percussioni)
LIYL: Earth, Wind And Fire, Parliament, Funkadelic, Black Merda.

Website


Black music di fine anni '60/inizio '70 che incontra la musica caraibica, con inserti interessanti di rhythm&blues e acustica, ballate melodiche e commercialissime (Love Song e She Ain't Lookin' Too Tough) che, a dispetto della loro orecchiabilità, vengono seguite da piacevoli e fantastiche varianti funk e latine (Fat City Strut, Two Sisters Of Mercy, Mango Meat).

Da scendersi in tutta onestà

venerdì 19 settembre 2008

NUDO CON LE MANI IN TASCA

25 SETTEMBRE 2008
MELVINS
@
Music Drome, Milano, 20:30

e siccome siamo generosi, il giorno prima (24/9) al Bronson di Ravenna

è anche venerdì: un omaggio a tutti i pezzenti con le pezze al culo che non comprano dischi



martedì 16 settembre 2008

GONG(OL)A

GONGA - II: Transmigration
Etichetta/Anno: Invada Records / 2008
Genere: doom, stoner, psych-rock
Luogo: Bristol (UK)
LIYL: Cathedral, Kinski, Sleep, Electric Wizard




Website - MySpace


Doom di pesante fattura, con inserti psichedel(ettri)ci e atmosfere stagnanti, cupe e opprimenti, eppur melodiche ed evocative. Il sound è tipicamente inglese, tipico di chi abitualmente frequenta le sue campagne e ne coglie gli aspetti caratteristici: brumoso, umido, grasso e grondante liquido. Non mancano pregevoli richiami a colossi connazionali come Cathedral ed Electric Wizard.
Godibilissimo all'imbrunire di una giornata autunnale.

Scendetevelo

A MENTE "FRESCA"

PSYCHIC ILLS - Dins
Etichetta/Anno: The Social Registry/ 2006
Genere: psych-rock
Luogo: New York City, NY
LIYL: Pink Floyd, Yeti, Subarachnoid Space, Gang Gang Dance, LSD March, Growing



Website - MySpace


Psichedelia selvaggia, improvvisata di arrangiamenti pop futuribili e alienanti, dai collegamenti psichici tra una canzone e l'altra, nonostante tutte siano su piani e mondi diversi e che suonano addirittura in modo diverso.
Cimbali tintinnanti, "aggeggi elettronici", voci filtrate, melodie sensuali e chitarre trillanti ci fanno viaggiare nello spazio, tra anelli cosmici di connessioni neurali e feedback elettrici dal rutilante rombare, suoni stridenti e una ballata stellare.

Un disco bello e maligno, che s'insinua come un serpente tra gli anfratti della mente, evoca immagini spaventose e trasmette disagio; esattamente come l'artwork della copertina la quale, stranamente e vagamente, richiama alla memoria quell'oscuro paesaggio con esseri alieni di Angel Rat (Voivod), anche se qua i toni sono grigi e là erano blu.
Nuovo suono di sangue che viene aggiunto a questa terra di musiche strane e storte, ma un suono giovane che sicuramente dovrà essere scoperto.

venerdì 12 settembre 2008

30 OTTOBRE SOTTO UN TETTO

THESE ARMS ARE SNAKES - Tail Swallower And Dove
Etichetta/Anno: Suicide Squeeze / 2008
Genere: post-hardcore
Luogo: Seattle, WA
Band: Steve Snere (voce/synth), Chris Common (batteria), Brian Cook (basso), Ryan Frederiksen (chitarre)
LIYL: Converge, Botch, Big Business, Baroness

Website - MySpace

Ho già detto più volte cosa penso dei TAAS e cioè che sono una delle band più interessanti e innovative degli ultimi 5 anni e che suonano una musica incredibile, coinvolgente, aggressiva e nervosa ma melodica e perdio la trovo anche parecchio sexy! In più, cosa non meno importante, hanno un'aria strafiga ma soprattutto, dal vivo fanno un macello del cristo e coinvolgono il pubblico come pochi altri.

Giovedì 30 Ottobre ore 20.30 @ SOTTO TETTO - Bologna
THESE ARMS ARE SNAKES c/Russian Circles

Mancarli sarebbe proprio da poveri stronzi.

giovedì 11 settembre 2008

UNA AL GIORNO E ANCHE DI PIU'

TWEAK BIRD - Reservations
Etichetta/Anno: Volcom / 2008
Genere: stoner/sludge/drone/psychedelia
Luogo: Los Angeles, CA
Band: guitar/drums duo
LIYL (Like If You Like): Melvins, Thrones, Kinski
Website - MySpace


Scarica

Ecco un disco davvero interessante, sui generis e fantasioso, con melodie sia dritte e tirate in alcuni punti (Whorses, che ricorda molto da vicino i Melvins) e oblique e storte in altri (Spaceships, vicinissimo ai Thrones). I suoni sono molto curati, minuziosamente, e la musica è veramente originale, considerando comunque il fatto che oggi, per interessare e stupire, bisogna conoscere molto bene quello che c'è "là fuori" e che tutti noi appassionati di musica "di nicchia" oggi ci stupiamo molto meno rispetto a qualche anno fa. C'è troppa roba in giro, insomma.
Ma questi Tweak Bird valgono, parola del Capitano.

mercoledì 10 settembre 2008

SPLIT 12"

Se siete amanti del doom non potete non notare questa chicca targata 2008, altrimenti siete dei doomster con le pezze al culo.

ELECTRIC WIZARD / REVEREND BIZARRE - Split 12"
Gli Electric Wizard (Inghilterra) sono una delle band fondamentali del doom, importanti quanto i Cathedral, i Candlemass o i Saint Vitus. I Reverend Bizarre (Finlandia) sono una delle formazioni doom con le canzoni più lente, pesanti e lunghe della storia della musica (nel disco So Long Suckers la media è di 17 minuti a pezzo, con punte di 25... ).
Insieme hanno dato vita allo split di cui sopra, con la geniale e fantastica copertina qui a lato.
Due soli i pezzi, di intensità oscura e blasfema.






The Gate Of Nanna è una cover dei Beherit; "Ave Satan, Ave Lucifer" è il ritornello piuttosto inquietante e il finale è altrettanto spaventoso, soprattutto perché -in perfetto stile satanic-doom- il finale viene riprodotto in reverse playback.

The House On The Borderland è un pezzo scritto a più mani e riprende il romanzo di fantascienza di Hodgson "La Casa Sull'Abisso" che, quando lo lessi per la prima volta una ventina di anni fa, mi spaventò a morte.

COME L'ACQUA SULLA ROCCIA

Insistente e penetrante.

I 5ive, con Hesperus, riescono a dare ad un'ipotetica superficie liquida quelle piccole increspature che si trasformano velocemente in onde impetuose, e si abbattono a terra con una forza devastante. A volte identificati nel post-rock, altre nel post-hardcore, resta il fatto che dopo aver ascoltato i 5ive pochi altri dischi riescono a raggiungere gli stessi nervi e a stimolare determinate immagini.
Acqua in movimento, forti correnti, onde alte come colline, schiuma e profondità; Big Sea è un pezzo che inzuppa le casse dello stereo, con i suoni grassi e pesanti, le ritmiche che si rincorrono tra batteria e chitarra, in un'altalena di alti e bassi, di piano e forte, ma francamente non c'è un pezzo meno bello dell'altro, ognuno ha una "personalità" piuttosto marcata ma, soprattutto, non ce n'è uno uguale all'altro e, rispetto ai dischi precedenti, il S/T e Telestic Disfracture (tralasciando Versus che è più un disco di mixing con il genio JK Broderick), c'è un'evoluzione potente anche rimanendo all'interno degli stretti confini di questo formidabile sotto-genere musicale.
Post-5ive direi. Che vuol dire: voglio proprio vedere cosa arriva dopo di loro...
E si scende da qui

venerdì 5 settembre 2008

SEMPRE INCINTA

La madre degli imbecilli lo è sempre.


Da amante del mondo a due ruote, da ciclista in particolare e ancora di più da avventuriero a pedali alla costante ricerca di posti selvaggi, questa notizia mi ha colpito e fatto pensare.


Non importa quante migliaia di chilometri percorri in luoghi sconsciuti e selvatici, rischiando di diventare la colazione di un orso grizzly, di fare da puntaspilli ad uno sciame di vespe brasiliane, o di cadere da un precipizio peruviano profondo 2000 metri.

Alla fine schiatti quando meno te lo aspetti e, guarda caso, per colpa di un umano.


Ma si può essere più stronzi?

CENERI ARDENTI

Dimesse le vesti di "band-copia" rinata dalle ceneri ancora incandescenti del dark rock degli anni '70 ed eseguita la trasfigurazione nella band doom più pettinata di Svezia, cioè Witchcraft, ci viene faxato direttamente da casa di Satana il video della versione acustica di No Angel Or Demon, fantastica canzone presente nel primo album, appunto Witchcraft.

Lo si può vedere qui; il sito non è il massimo della velocità e la lingua svedese è davvero una spina nell'ano però, con un po' di immaginazione, improvvisazione e adattamento per raggiungere lo scopo (ossia, guardare il video), ce la possono fare anche degli sfigati come voi.

Da qui invece, potete scaricare il loro ultimo album (The Alchemist) il quale io, che non sono un pezzente come voialtri che scaricate dischi gratis, già possiedo in versione vinile rosso limitato 1000 copie.

martedì 2 settembre 2008

SERVE UN SALVATORE

Avete presente quando, nel libro di Murphy, si legge "se qualcosa può andare storto, lo farà" e "se un problema c'è, emergerà" oppure "sorridi, domani sarà peggio"?

Ecco, oggi è praticamente QUEL tipo di giornata.

Gli ascolti di oggi vanno su un singolo artista, e bada bene non una band ma un artista che fa tutto: Justin K. Broadrick. Chi lo conosce come dj, chi come chitarrista, chi come fondatore dei Napalm Death, poi Godflesh e ora Jesu, altri ancora lo apprezzano come batterista e cantante.
Da stamattina sto ascoltando la discografia dei Godflesh, in questo momento il disco


che ha aperto le porte, meglio del predecessore Streetcleaner, a band come Fear Factory, Nine Inch Nails, Ministry... cioè quasi il meglio di ciò che si può trovare nella musica definita "industrial". Mix fra drum machine e batteria tradizionale, chitarre da una tonnellata, suoni insistenti e melodie oblique, hanno dato ispirazione anche a formazioni più complesse (Isis). E anche definito nuovi parametri entro cui la musica "che fa male" si deve muovere per smuovere qualcosa dentro di noi.


Ah... la musica degli anni '90...



Un consiglio e un favore: scendetevi da questo link i Godflesh e sparite.